top of page

Il Consorzio

AssoCentro è un Consorzio di Operatori del Centro Storico di Arco il cui scopo e obiettivo è quello di sostenere il commercio, l’attrattività turistica e il benessere economico generale della città all’ombra del Castello. Proprio per questo durante l’anno siamo promotori e accompagnatori di numerose manifestazioni così da generare indotto e sostenibilità economica per il nostro parco commerciale incastonato nel cuore pulsante di Arco.

Il primo impegno dell’anno con il quale ci confrontiamo insieme al Comitato Arco Bonsai è l’omonima manifestazione a caratura internazionale che richiama i migliori professionisti del settore da tutto il mondo. Un corposo congresso, mostre e un florido mercato di settore addobbano Arco e ravvivano intensamente il centro storico.

Nel mese di giugno, Arco e tutto il Garda sono meta di un turismo eterogeneo che trova, nell’offerta locale, una ricca proposta che spazia da interessi culturali e museali, passando per quelli storici legati al mondo imperiale asburgico e alla seconda guerra mondiale. Oltre che attività sportive come windsurf, vela, subacquea, canyoning, nuoto, Mtb, e-bike, trekking, hiking, running e passeggiate, arrampicate e ferrate. Qualsiasi sia la scelta, a sera o a pranzo la fame è assicurata. Con l’Arco Street Food Festival portiamo i migliori food truck di Vitamina C proponendo intrattenimento per grandi e bambini assieme ad una varietà culinaria adatta a tutti i palati, compresi quelli vegetariani, vegani e light.

Colore, musica, balli, canti, travestimenti, spettacoli e un immenso mercato vintage. Nella settimana di ferragosto, Arco, le sue attività, i suoi negozi, i suoi cittadini si tingono dei colori e delle mode degli anni ’50, ’60, ’70, ’80 e ’90 per l’Arco in Vintage, uno dei più grandi e attrattivi festival Vintage di tutto il Trentino.

 

Una manifestazione in forte crescita e che ci sta a cuore è Famiglie CreAttive. Proposta durante il primo fine settimana di agosto ha, negli anni, acquisito prestigio diventando una vera e propria vetrina per le realtà educative parascolastiche presenti sul territorio: scuola nel bosco, metodo montessoriano, tagesmutter e molto altro si presentano al pubblico con informazione, formazione e attività. Una manifestazione che trova il suo cardine nella famiglia e nelle massime attenzioni che si possono dare ai propri figli.


L’ultima manifestazione dell’anno, creata oltre 25 anni fa proprio dal Consorzio AssoCentro è il Mercatino di Natale di Arco, uno dei più longevi di tutto il Trentino e tra i più apprezzati e frequentati. Da metà novembre fino all’Epifania la magia del Natale ricopre tutto l’Alto Garda. Bancarelle natalizie, oggettistica, artigianato, handmade, food e tante attrazioni: le mascotte Orso Pom e Renna Lana, lo spettacolo di luci, le installazioni luminose, gli alberelli di Natale, lo spettacolo pirotecnico, gli artisti di strada, le rievocazioni storiche, le guide turistiche culturali e di immersione nel verde cittadino e ancora i concerti e gli spettacoli per grandi e piccini. Il Mercatino di Natale di Arco ha permesso di allungare la stagionalità in un periodo che tre decenni fa vedeva Arco completamente priva di turisti.

Come associarsi

Per entrare a far parte del Consorzio Assocentro, è sufficiente inviare una richiesta scritta all’indirizzo email info@assocentro.net, allegando il seguente modulo pdf (compilato e firmato in tutte le sue parti) e il documento di identità del firmatario.

bottom of page